CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.l. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.pastavesuvio.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.l. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è la società Vinale s.a.s., Via Santa Reparata – 81057 Teano (CE) – Italy Tel. 392 2890792 / 329 370 7007 e-mail: info@pastavesuvio.it Pec: vinalesas@pec.it Internet: www.pastavesuvio.it
C.F./P.Iva 04718120613 Reg. imprese CE – 349304
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 10 e11 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con la società Vinale S.a.s. attraverso il Sito web www.pastavesuvio.it sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.
2. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
3. PROCEDURA DI ACQUISTO
Il Cliente può acquistare i vari prodotti (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) presenti nel catalogo elettronico del Sito, illustrati nella home page e all’interno delle rispettive categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito.
Con l’invio dell’ordine al Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di vendita.
L’avvenuta corretta ricezione della proposta di acquisto del Cliente è confermata dalla società Vinale s.a.s., mediante una risposta automatica “Conferma d’ordine” inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi.
Tale messaggio “Conferma d’ordine” vale come accettazione contrattuale ed è vincolante per entrambi le parti
Nella conferma d’ordine sarà indicato un “Numero Ordine” da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con la società Vinale s.a.s.. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per Legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione nonché un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.
4. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
La società Vinale s.a.s., mette il massimo impegno affinché la disponibilità dei prodotti presenti sul sito sia sempre aggiornata. Tuttavia, nella remota eventualità che un prodotto elencato come disponibile risultasse invece esaurito, il Cliente verrà tempestivamente avvisato tramite e-mail, affinché possa decidere se attendere che il prodotto torni disponibile, o cancellare l’ordine effettuato in toto o in parte, eliminando dall’ordine i prodotti non più disponibili in magazzino.
5. EVASIONE ORDINI
Tutte le proposte di acquisto inoltrate nel Sito dai Clienti (vedi Procedura di Acquisto) e pagate, saranno evase e messe in spedizione secondo lo schema di seguito riportato:
GIORNO ORDINE
VENERDI-SABATO-DOMENICA-LUNEDI (entro le ore 12.00)
Spedizione – MARTEDI’
GIORNO ORDINE
MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI (entro le ore 12.00)
Spedizione: GIOVEDI
Tutte le proposte di acquisto inoltrate nel Sito dai Clienti (vedi procedura d’acquisto) e pagate nei giorni festivi (sabato, domenica e festività nazionali) saranno evase e messe in spedizione il primo giorno successivo non festivo, fatta eccezione per quel ordini che contengono uno o più prodotti momentaneamente non disponibili (vedi Disponibilità dei Prodotti).
Nel caso in cui il Cliente scelga l’opzione di pagamento con Bonifico Bancario (vedi Modalità di Pagamento), il processo di evasione dell’ordine inizierà solo dopo la ricezione del bonifico sul conto corrente intestato a Pasta Vesuvio srls.
6. PREZZI
I prezzi dei prodotti Pasta Vesuvio srls sono chiaramente indicati sul sito e si intendono comprensivi di IVA.
Al prezzo del prodotto va aggiunto il costo di spedizione, il cui ammontare è stabilito forfettariamente in EU 9,5. I dati relativi a prezzo e disponibilità riportati sul sito www.pastavesuvio.it sono soggetti a modifica senza preavviso, ma per il pagamento vale il prezzo indicato al momento dell’ordine.
7. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal, bonifico bancario e carte prepagate.
•CARTA DI CREDITO
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
VISA / VISA ELECTRON MASTERCARD / MAESTRO
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro di Banca Sella.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
•PAYPAL
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
L’iscrizione a PayPal è gratuita e il suo utilizzo non comporta alcun costo. PayPal consente di inviare pagamenti sicuri (tutte le transazioni sono crittografate e sono monitorate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7) con un semplice clic, e senza condividere i tuoi dati finanziari con i commercianti. Grazie a questa scelta, i dati relativi alla Carta di Credito del Cliente rimangono a conoscenza esclusiva di PayPal e non vengono trasmessi né a Pasta Vesuvio srls né tantomeno a terzi.
•BONIFICO BANCARIO
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
DATI PER IL BONIFICO: C/C:
IBAN :
BIC/SWIFT : BANCA SELLA
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/14 n. 100012345”).
Si rende noto anche che, nel caso in cui Pasta Vesuvio srls abbia sospetti di frodi inerenti ad un pagamento specifico, quest’ultimo potrà essere annullato senza preavviso.
8.FATTURAZIONE DEGLI ORDINI
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o da un’azienda, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA e codice Univoco.
In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
9. CONSEGNE
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal martedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Pasta Vesuvio srls non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
Salvo diverse disposizioni del Cliente le spedizioni non sono coperte da assicurazione contro i rischi da trasporto.
Il Cliente ha l’obbligo di verificare la quantità, lo stato della merce ed il relativo peso al momento della consegna da parte del corriere. Nel caso di anomalie quali perdite, danneggiamenti e/o manomissioni, il Cliente è tenuto a segnalarle al corriere riportando sulla lettera di vettura che deve essere firmata per il ritiro la dicitura “Ritirato con riserva di controllo”; in caso contrario la spedizione si considera consegnata correttamente.
10. DIRITTO DI RECESSO
A – ai sensi dell’art. 5 DLgs. N. 206/05, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce da parte del Cliente e fatto salvo quanto indicato al successivo punto F.
B – la merce va restituita all’indirizzo che Pasta Vesuvio srls comunicherà al Cliente durante la fase di accettazione del diritto di recesso esercitata dal Cliente e comunque entro 14 gg lavorativi che decorrono da quando il Cliente ha ricevuto i prodotti.
C – una volta accettato il reso, Pasta Vesuvio srls invierà comunicazione al Cliente che dovrà restituire la merce a proprie spese presso l’indirizzo indicato da Pasta Vesuvio srls
D – non verranno accettate spedizioni in porto assegnato o prive del riferimento della ns. Autorizzazione di reso.
E – il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- i prodotti acquistati dovranno essere sostanzialmente integri.
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione);
- per limitare danneggiamenti alla confezione originale, è tassativo inserire il prodotto soggetto a Recesso in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da Pasta Vesuvio srls.
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.
- la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
E’ tassativamente vietato in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto soggetto a recesso.
Pasta Vesuvio srls non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
F – Pasta Vesuvio srls provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, a mezzo bonifico bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN).
G – il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), o nei casi in cui Pasta Vesuvio srls. accerti:
- la mancata apposizione del modulo di autorizzazione (RMA) rilasciato Pasta Vesuvio srls sull’involucro esterno della confezione spedita;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- i prodotti arrivati in magazzino saranno esaminati per valutare eventuali danni o manomissioni (la sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso)
H – nel caso di decadenza del diritto di recesso, Pasta Vesuvio srls provvederà – se richiesto espressamente dal Cliente – a restituire al mittente il prodotto acquistato nello stato in cui sono stati ricevuti da Pasta Vesuvio srls, addebitando allo stesso le spese di spedizione. In caso contrario, Pasta Vesuvio srls potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
I – il diritto di recesso per le compravendite concluse a distanza non può essere esercitato dal Cliente nei seguenti casi:
- per la fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di sette giorni.
- per la fornitura di beni o servizi, il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare.
- per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
- alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
- alla fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
- alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
- alla fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
- alla fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.
11. RESI
Il Cliente è tenuto a comunicare via email a Pasta Vesuvio srls eventuali reclami entro e non oltre 2 giorni dal suo ricevimento.
Eventuali resi di merce perché non conforme all’ordinato, preventivamente autorizzati e concordati con Pasta Vesuvio srls, dovranno pervenire al nostro magazzino nel loro imballo originale entro 10 giorni dalla avvenuta consegna; le spese di spedizione e di imballo per la restituzione della spedizione sono a carico del Cliente, mentre la merce non conforme verrà sostituita e rispedita a carico di Pasta Vesuvio srls o rimborsata, se esaurita.
In caso il Cliente decidesse di avvalersi del Suo diritto di recesso, Pasta Vesuvio srls ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati o parzialmente consumati.
12. GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITÀ
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Pasta Vesuvio srls il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Contattaci”.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Pasta Vesuvio srls il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
13. ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Pasta Vesuvio srls non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Pasta Vesuvio srls si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Pasta Vesuvio srls promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.
14. RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Pasta Vesuvio srls utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Contattaci”, oppure telefonando al numero +39 392 289 0792 (lun – ven 09:00 – 17:00, esclusi giorni festivi) o a mezzo posta elettronica all’indirizzo reclami@pastavesuvio.it
Pasta Vesuvio srls. si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
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Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità)